Come allenare la mente per avere successo

Bisogna sempre allenare la mente. Per restare giovani, migliorare la memoria, diminuire lo stress, mantenere l’equilibrio psicofisico. Scegliete una qualsiasi di queste ragioni ho aggiungetene altre, l’importante è restare attivi. Oggi voglio inserire un motivo in più a questa lista: esercitare la mente (da soli o con l’aiuto di un bravo mental coach) può essere un fattore decisivo nella nostra scalata verso il successo.

Partiamo da un presupposto. Le decisioni sono influenzate da elementi come rischio, probabilità, esperienze precedenti e interazioni sociali. Tutto questo spesso conduce a reazioni di pancia e a risposte emozionali. Resta da capire se sia giusto seguire il proprio istinto e che cosa si può fare per prendere decisioni migliori. Ma è possibile creare una mappa per fare in modo che il cervello si comporti nella maniera giusta? Esistono alcune tecniche che possono essere utilizzate.

Come allenare la mente: imparare sempre

Recenti studi hanno dimostrato che i taxisti di Londra hanno un ippocampo (la parte del cervello che controlla la memoria) più sviluppato della media e questo è legato al gran numero di strade e percorsi che devono conoscere e imparare. Perché questo esempio? Perché se vogliamo rafforzare la nostra mente, dobbiamo imparare il più possibile riguardo all’ambiente che ci circonda e agli obiettivi che intendiamo raggiungere

Come allenare la mente: prendere decisioni quando si è calmi

Ci sono diversi problemi legati allo stress e al suo impatto sulle performance. Risulta fondamentale minimizzare l’esposizione alle fonti di ansia. Lo stress in questo senso può ridurre le performance della memoria. In questo caso, come abbiamo già visto, la qualità del sonno è incredibilmente importante.

Come allenare la mente: pensare positivo

Ridere, esprimere gratitudine e concentrarsi su storie positive possono creare la situazione mentale giusta prima di prendere decisioni di investimento.

Come allenare la mente: accendere il cervello

Ci sono molti sistemi per aumentare la dopamina nel cervello, incluso il caffè. Essa riduce l’impulsività e aiuta la performance ma un suo eccesso compromette l’afflusso di sangue in alcune aree del cervello e può creare sbilanciamenti nei sistemi che governano le decisioni di autoricompensa. Quindi sfruttarla è bene ma in giusta dose.

Come allenare la mente: mettere le cose in prospettiva

Farlo costringe il cervello a riflettere e a guardare oltre il nostro orizzonte. Proiettarci verso scenari futuri può essere decisivo per il percorso che intendiamo percorrere.

Come allenare la mente: evitare i drammi

Ripensare troppe volte a elementi negativi è una cosa da non fare quando si costruisce un qualsiasi progetto.

Come allenare la mente: mettere su carta

Scrivere e rileggere ad alta voce sono due sistemi efficaci per prendere decisioni razionali e creare fondamenta solide per il futuro.